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Intorno a Roma c’è un mondo da scoprire.

Lasciati consigliare da operatori turistici locali e vieni a scoprire l'altra italia, quella che non conosci e che hai sempre sognato.

Condizioni Generali di Contratto – Pacchetti Vacanze

Di seguito le Condizioni Generali di Contratto per il prodotto “Pacchetti Vacanza”.

1) Fonti normative

La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) – dalla L. 27/12/1977 nr. 1084.

Legge di ratifica ed esecuzione dell Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CC V) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonchè dal Codice del Turismo (art. 32 – 51) e s.m.i.

2) Nozione di pacchetto turistico

Ai sensi dell’art. 34 Cod. Tur. i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione da chiunque e in qualunque modo realizzata di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:

a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico”.

Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 35 e 36 Cod. Tur.).Il contratto costituisce titolo per accedere eventualmente al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 19.

3) Informazione obbligatoria-Scheda tecnica

1. Organizzazione tecnica Paper Moon snc sito in  Via Cairoli, 14 01100 Viterbo, Italy
2. Autorizzazione amministrativa rilasciata dalla Regione Lazio n. 99/ del 28 Febbraio 1995 in conformità con quanto disposto dalla Legge Regionale.
3. Polizza assicurativa RC n.197712  e RC n. 165624  stipulata con Mondial Assistance, in conformità con quanto previsto dagli articoli 44 e 45 Cod.Tur.

Prenotazioni-pagamenti-prezzo

4) prenotazioni on line

L’acquisto dei pacchetti di viaggio attraverso questo Sito è possibile con le seguenti modalità:

1) Compra on Line 100%. La prenotazione del pacchetto di viaggio viene effettuata completamente attraverso il Sito: il turista dovrà fornire tutti i dati necessari all’acquisto (nome, cognome, indirizzo e-mail, ecc.) unitamente a quelli relativi alla propria carta di credito.

L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma della copertura della carta di credito dalla banca di emissione provvederà, immediatamente, all’invio del contratto di viaggio.

Qualunque dettaglio non riportato correttamente dovrà essere immediatamente segnalato dal turista al Call Center telefonando al numero indicato nell’e-mail di conferma.

5) Pagamenti

Il pagamento dei pacchetti turistici acquistati on line deve essere effettuato tramite carta di credito, al momento stesso della scelta del Viaggio.

Durante l’ Acquisto, vengono richiesti i dettagli della carta di credito: qualora emergessero problemi (ad esempio la mancata autorizzazione da parte della banca) l’Acquisto verrà sospeso.

In questo caso al consumatore non verrà addebitata alcuna spesa ma perderà la tariffa che aveva bloccato durante l’Acquisto.

Si accettano le carte di credito, indicate sul Sito al momento dell’Acquisto. Gli importi saranno addebitati soltanto successivamente all’invio dell’e-mail di conferma relativa al Servizio prescelto come indicato al precedente paragrafo.

Il mancato pagamento all’organizzatore delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte del venditore o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.

6) Prezzo

I prezzi dei pacchetti turistici visibili in questo sito sono espressi in Euro

Rcesso e modifica

7) Recesso del turista

Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
– aumento del prezzo di cui al precedente art.6 in misura eccedente il 10%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore, dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.

Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:

-ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.

Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

Al cliente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo.

Saranno addebitati a titolo di penale, le quote forfettarie individuali di gestione pratica, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio):
– dal giorno stesso della prenotazione fino a 30 gg ante partenza 10%
– da 29 a 20 gg ante partenza 30%
– da 19 a 10 gg ante partenza 50%
– da 9 a 4 gg ante partenza 75%
– da 3 a 0 gg ante partenza 90%

Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione.

N.B. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

8) Modifiche prima della partenza da parte del turista

Non è possibile dopo la conferma della prenotazione, effettuare su richiesta del cliente, modifiche a qualsiasi servizio del pacchetto di viaggio.

Se il cliente intende modificare uno o più servizi compresi all’interno del pacchetto (es. data di partenza,  destinazione, hotel ecc. ) è necessario annullare la prenotazione ed effettuarne un’altra.

NOTA

1) La diminuzione del n. dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come <<annullamento parziale >> (vedi quindi art. 7 Recesso)

2) Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza da parte dell’organizzatore

Qualsiasi modifica significativa da parte dell’organizzatore, del pacchetto o di un suo elemento essenziale è sottoposta all’accettazione del cliente ai sensi dell’art.41 Cod. Tur.

In caso di mancata accettazione il turista potrà esercitare i diritti di cui all’art.7.Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.

Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto (ai sensi del precedente art.7).
L’organizzatore che annulla (ex art. 33 lett. E del Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato.

La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal precedente art. 7, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

10) Modifiche dopo la partenza

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.

Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza

 

Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

13) Classificazione alberghiera

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere è fornita sul sito soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.

14 Regime di responsabilità

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

Nei casi di vendita on line con conferma il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

15) Limiti del risarcimento

Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non potrà in alcun caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali di cui siano parte l’Italia e l’Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità.

In particolare, il limite risarcitorio non potrà superare in alcun caso l’importo di 50.000 Franchi Oro Germinal per danni alle persone, l’importo di 2.000 Franchi Oro Germinal per danni alle cose e l’importo di 5.000 Franchi Oro Germinal per qualsiasi ulteriore danno (art. 13, n. 2, CCV).

16) Obbligo di assistenza

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.

L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 14 e 15) quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

17) Reclami e denunce

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve – a pena di decadenza – essere contestata dal turista mediante tempestiva presentazione di reclamo, anche ai fini di cui all’art. 1227 c.c. affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale.

Il turista dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento all’organizzatore entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

18) Assicurazione contro le spese di annullamento

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione on line, richiedendola al Call Center speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli.

19) Fondo di garanzia

E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il turista puo’ rivolgersi (ai sensi dell’art. 51 Cod. Tur..), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato  dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:

Rimborso del prezzo versato;

L’organizzatore concorre ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.

Recesso vendita on line

20. Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 32, co. 2 Cod. Tur, si comunica al turista l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. Del D.L.gs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).”